L’azienda Bellini Foto
La nostra storia
Bellini Foto opera nel campo della chimica fotografica dal 1988 ed è rimasta l’unica azienda a studiare e realizzare prodotti chimici per uso fotografico e cinematografico di altissima qualità esclusivamente “Made in Italy”.
Fondata da Guglielmo Bellini, che dal 1968 lavora nella chimica di processing del motion picture e fotografia, l’azienda si pone come obiettivo principale il sostegno d’imprese e persone coinvolte nella fotografia analogica in tutte le sue sfaccettature, siano esse fotografia, cinematografia, tecniche antiche, restauro, e altro ancora.
Missione principale della Bellini Foto è conservare e tramandare la preziosa esperienza del mondo analogico, al fine di evitare la perdita di un patrimonio culturale e tecnico immensi: la poesia del sistema analogico che unisce arte e scienza. Arte come capacità di osservazione e riproduzione attraverso il disegnare con la luce ciò che si è osservato; scienza, intesa come processo chimico: rigoroso, ricco di variabili da conoscere, calcolare, dosare.
La magia del processo analogico è anche la sua durabilità, la capacità di produrre un supporto fisico come elemento di archiviazione che può resistere immutato nel tempo.
Guglielmo e lo staff credono indispensabile che questo patrimonio non vada perduto.